Veicoli Autonomi e Connessione 5G: al via i test a Torino
Al via il progetto europeo ENVELOPE: nuove tecnologie di comunicazione e veicoli del futuro vengono testati a Torino grazie alla partecipazione della società internazionale di ingegneria Teoresi, del centro di ricerca Fondazione LINKS e del Comune di Torino con Torino City Lab in collaborazione con TIM, Hewlett Packard Enterprise e Nextworks.
Veicoli Autonomi e Connessione 5G – Torino si pone all’avanguardia della ricerca sulla mobilità del futuro con il progetto ENVELOPE, che mira a diventare un laboratorio europeo per testare le tecnologie 5G e 6G applicate alle auto a guida autonoma e connessa. Quest’iniziativa non solo rafforza la posizione della città nel panorama europeo della ricerca e dell’innovazione, ma anche il suo impegno nel raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea per il 2030 in termini di ambiente, energia e clima.
ENVELOPE, finanziato da Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU), è uno dei 27 nuovi progetti di ricerca, innovazione e sperimentazione che promuovono lo sviluppo di reti mobili di ultima generazione e servizi intelligenti nel settore veicolare. Con la partecipazione di Teoresi, Fondazione LINKS, TIM, HPE, Nextworks e il Comune di Torino con il suo Torino City Lab, il progetto si propone di promuovere la diffusione del 5G e di testare le soluzioni tecnologiche per definire il 6G, concentrando l’attenzione sulla guida cooperativa autonoma e connessa.
Veicoli Autonomi e Connessione 5G
Le sperimentazioni torinesi vedranno l’utilizzo di auto autonome come “sensori” diffusi e connessi per migliorare la sicurezza stradale, consentendo, ad esempio, di monitorare in tempo reale gli incidenti o le modifiche ambientali. Teoresi contribuirà con due prototipi di auto a guida autonoma e connessa, basati sul modello commerciale XEV YoYo e dotati di avanzati sensori per acquisire informazioni sull’ambiente circostante. Il “cervello” dell’auto, attraverso la fusione dei dati provenienti da diverse fonti, consentirà alla vettura di operare in modo autonomo, ricostruendo digitalmente l’ambiente circostante.
La Fondazione LINKS sarà responsabile della sperimentazione pilota in Italia, sviluppando dispositivi di comunicazione veicolare abilitati al 5G avanzato e tecniche di ricostruzione 3D per migliorare la sicurezza urbana. La rete core 5G fornita da HPE sarà utilizzata per supportare le sperimentazioni, mentre Nextworks svilupperà servizi di gestione automatizzata per ottimizzare l’utilizzo della rete 5G.
TIM, con la sua esperienza nel settore delle reti 5G avanzate, contribuirà all’analisi dei dati raccolti durante le sperimentazioni, mentre il Comune di Torino supporterà la pianificazione e l’implementazione delle attività, adattandole al contesto urbano reale. Questo progetto, all’interno del più ampio Living lab ToMove, trasformerà la città di Torino in un laboratorio di test sulla mobilità del futuro, improntato all’utilizzo di soluzioni innovative di guida cooperativa autonoma connessa.
Redazione Fleetime
Fonte press Teoresi
Lascia un commento