Prodrive Hunter Suv

Prodrive ha svelato l’Hunter, un veicolo d’avventura fuoristrada da 600 CV e quattro ruote motrici con un’abilità e prestazioni senza rivali in qualsiasi paesaggio

Prodrive HunterNata dall’auto da competizione Bahrain Raid Xtreme guidata dal nove volte campione del mondo, Sebastien Loeb, per competere nella gara di sport motoristici più dura del mondo, la Dakar, prospera nella sabbia del deserto, nelle dune e nelle aspre piste di montagna. In effetti, questo Hunter è ancora più estremo di quello guidato da Loeb, con un aumento del 50% di potenza dal motore biturbo V6 da 3,5 litri e una maggiore escursione delle sospensioni per assorbire i terreni più aspri.

Ma mentre l’auto è ancora più veloce e capace dell’auto da corsa, è anche più raffinata. Ian Callum, che ha disegnato l’esterno dell’auto da competizione originale, è tornato al progetto per creare un nuovo interno più in linea con l’uso quotidiano rispetto alle corse. Un display digitale fornisce al guidatore tutte le informazioni importanti di cui ha bisogno, mentre la console centrale ospita i comandi più tradizionali che si trovano su un’auto stradale.

L’Hunter è il prodotto di oltre 40 anni di competizioni fuoristrada di successo presso la Prodrive, il cui presidente, David Richards, ha dichiarato: “Ci sono numerose hypercar sul mercato, tuttavia hanno tutte bisogno di buone strade o persino di circuiti per mostrare le loro prestazioni. Abbiamo identificato che in alcune parti del mondo, in particolare il Medio Oriente, ci sono ancora vaste distese da esplorare che vanno ben oltre l’accesso fornito dalle strade asfaltate. Pertanto, perché non creare un veicolo che dia l’opportunità di esplorare queste regioni con prestazioni ben oltre quelle offerte da qualsiasi veicolo fuoristrada prima”.

Prodrive Hunter

La Hunter conserva il motore, la trasmissione e le sospensioni dell’auto da competizione Dakar, ma per migliorare la guidabilità, il cambio manuale sequenziale è stato sostituito da un cambio al volante a sei velocità, offrendo un cambio marcia fluido in pochi millisecondi.

Poiché l’hypercar non deve rispettare rigide normative sulla concorrenza, la potenza è stata aumentata di oltre il 50%. Il V6 biturbo da 3,5 litri è stato perfezionato e risintonizzato sull’avanzato banco prova transitorio di Prodrive a Banbury, nel Regno Unito, per produrre oltre 600 CV e 700 Nm di coppia, rendendo la sua erogazione di potenza più fluida e facile da guidare.

Prodrive stima che questo gli darebbe un tempo da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e una velocità massima di quasi 300 km/h, tuttavia il veicolo è dotato di pneumatici fuoristrada da 35″ su misura progettati per ottimizzare l’aderenza su terreni accidentati e sabbia piuttosto che su asfalto.

Prodrive Hunter

 

Richards ha dichiarato:

Abbiamo preso la decisione deliberata di mantenere la Hunter Hypercar il più vicino possibile all’originale. Si tratta di dare ai proprietari l’opportunità di provare com’è guidare l’auto Dakar di Loeb attraverso il deserto, ma con tutti i comfort di un’auto da strada e la possibilità di guidarla da casa tua, attraverso una città, verso qualsiasi destinazione di tua scelta .”

L’intera vettura è costruita attorno a un telaio space frame in acciaio ad alta resistenza, che offre sia una piattaforma rigida per ottimizzare la geometria e le prestazioni delle sospensioni, sia una gabbia di sicurezza standard FIA per proteggere gli occupanti.

La sospensione a tutto tondo a doppio braccio oscillante con doppi ammortizzatori regolabili su ogni angolo ha 400 mm di escursione, un aumento rispetto ai 350 mm dell’auto da competizione, per offrire una guida più fluida e una capacità ancora maggiore di attraversare i terreni più accidentati a velocità inimmaginabili in qualsiasi altro veicolo. Le pinze dei freni da corsa a sei pistoncini e i dischi ventilati a tutto tondo gli conferiscono molta potenza di arresto sia su strada che fuoristrada.

L’intero veicolo è stato progettato per ridurre al minimo il peso complessivo e ottimizzare la distribuzione del peso e il baricentro. Tutta la carrozzeria è realizzata in composito di carbonio leggero, che include materiali riciclati prodotti da Prodrive Composites.

Richards ha dichiarato: “Il primo veicolo di sviluppo è attualmente in tournée in Medio Oriente, dove ai clienti viene offerta l’opportunità di guidare la Hunter e confermare le loro specifiche personali per i veicoli di produzione che saranno consegnati entro la fine dell’anno”.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

 

Fonte press Prodrive