Nuova Passat Variant 2023

La Volkswagen presenta una nuova generazione dal potente design aerodinamico, di alta qualità e con nuovi motori ad alta efficienza

Nuova Passat Variant – In occasione dell’anteprima mondiale, la Volkswagen presenta le prime foto e fatti della Passat completamente rinnovata. L’attenzione si concentra su un potente design aerodinamico, nuovi azionamenti ad alta efficienza, alta qualità e una serie di nuove tecnologie.

Tra pochi giorni, il veicolo sarà mostrato al pubblico per la prima volta alla IAA Mobility di Monaco (dal 5 al 9 settembre 2023). La nuova Passat sarà lanciata come variante versatile nel primo trimestre del 2024. Con oltre 34 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la Passat è la Volkswagen più venduta di tutti i tempi dopo la Golf e davanti al Maggiolino.

Passat tutta nuova, ma tipica. Pulito e potente: il design è chiaramente Passat, chiaramente Volkswagen, ma nuovo sotto ogni punto di vista. La gamma focalizzata sul cliente, composta da tre nuovi motori plug-in e ibridi leggeri e cinque varianti di motori turbo benzina e diesel, è caratterizzata dall’efficienza. 

La Passat Variant silenziosa e spaziosa offre un elevato livello di comfort di viaggio e sarà disponibile opzionalmente con il nuovo controllo adattivo del telaio (DCC Pro) e nuovi sedili ergoActive  (con massaggio pneumatico dei punti di pressione). Le caratteristiche intuitive del panorama della cabina di pilotaggio digitalizzata sono uno sviluppo completamente nuovo. A richiesta la nuova Passat può anche parcheggiare autonomamente e percorrere lunghe distanze in modalità di guida assistita.

Nuova Passat Variant

Nuova Passat Variant – Due nuove unità ibride plug-in

I due motori ibridi plug-in completamente nuovi (eHybrid) con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV) ne sono un perfetto esempio. In combinazione con una nuova batteria da 19,7 kWh (contenuto energetico netto), garantiscono un’autonomia in modalità completamente elettrica di circa 100 km possibile. 

Questa distanza trasforma la nuova Passat Variant in un veicolo elettrico per la vita di tutti i giorni – ciò è garantito anche da tempi di ricarica brevi, poiché ora la batteria può essere caricata presso i punti di ricarica AC con 11 kW invece dei precedenti 3,6 kW. La Passat Variant eHybrid può essere ricaricata addirittura fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica rapida DC. Inoltre, la combinazione del motore elettrico e del nuovo economico motore a benzina turbocompresso (1.5 TSI evo2) garantisce un’autonomia complessiva di circa 1.000 km.

Nuovo ibrido leggero da 48 V. Un’altra novità a bordo della Passat è la trazione ibrida leggera da 48 V (eTSI da 110 kW / 150 CV) che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica e consente di “inerzia” senza utilizzare il motore a combustione. Due motori turbo benzina (2.0 TSI) da 150 kW (204 CV ) e 195 kW (265 CV ) 01 e tre motori turbo diesel (2.0 TDI) da 90 kW (122 CV), 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV) completa la gamma di propulsori. Un cambio automatico a cambio diretto (DSG) è sempre standard. Le versioni da 195 kW e 142 kW sono dotate di serie della trazione integrale 4MOTION a regolazione intelligente; tutti gli altri modelli hanno la trazione anteriore.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Volkswagen