Immatricolazioni auto nuove UE

Nel maggio 2023, il mercato automobilistico dell’UE ha registrato un aumento significativo delle immatricolazioni di autovetture, con quasi 1 milione di unità, segnando una crescita del 18,5% rispetto all’anno precedente. Questo è il decimo mese consecutivo di crescita.

Immatricolazioni auto nuove UE – Tutti e quattro i maggiori mercati dell’UE sono cresciuti, con i maggiori guadagni in Italia (+23,1%), Germania (+19,2%) e Francia (+14,8%).

maggio , la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha registrato un sostanziale aumento dal 9,6% al 13,8%. Le auto elettriche ibride sono ora la seconda scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove, rappresentando quasi un quarto del mercato. Tuttavia, le auto a benzina detengono ancora la quota maggiore al 36,5%.

Auto elettrica

Il mese scorso , le nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE hanno registrato un aumento significativo, aumentando del 70,9% per raggiungere 129.847 unità. Ciò equivale a una quota di mercato del 13,8% e a un aumento di quattro punti percentuali rispetto a maggio 2022. La maggior parte dei mercati dell’UE ha registrato notevoli guadagni percentuali a due e tre cifre, compresi i quattro maggiori: Paesi Bassi (+118,4%), Svezia (+82,6%), Francia (+48,7%) e Germania (+46,6%). Complessivamente, ciò ha comportato un aumento cumulativo del 50,5%, con oltre mezzo milione di unità vendute da gennaio a maggio.

Le auto elettriche ibride hanno mantenuto il loro slancio di crescita, poiché le vendite sono aumentate del 27,6% per raggiungere le 234.380 unità a maggio. Questo risultato è stato in gran parte trainato dalla crescita a due cifre nei quattro maggiori mercati dell’UE: Germania (+54,5%), Italia (+27,2%), Francia (+22,1%) e Spagna (+10,3%). Di conseguenza, le auto elettriche ibride sono la seconda scelta più popolare per gli acquirenti di auto nuove, rappresentando quasi un quarto del mercato (dal 23,2% di maggio 2022).

Il mercato UE delle nuove auto ibride plug-in è leggermente diminuito, con immatricolazioni in calo dello 0,6% a maggio. Questo calo è stato determinato principalmente da un calo significativo delle vendite in Germania (-40,5%), il più grande mercato per questo tipo di carburante, poiché gli incentivi per gli ibridi plug-in sono stati interrotti alla fine del 2022. Di conseguenza, la quota di mercato complessiva delle auto ibride plug-in è sceso al 7,4% dall’8,8% di maggio dello scorso anno.

Immatricolazioni auto nuove UE benzina e diesel

maggio , il mercato UE delle auto a benzina è cresciuto del 12,6% raggiungendo le 342.806 unità. Nonostante ciò, la quota di mercato si è attestata al 36,5%, quasi due punti percentuali in meno rispetto a maggio 2022. La crescita è stata guidata principalmente dagli aumenti nei quattro maggiori mercati dell’UE, in particolare Italia (+23,9%), Francia (+18,3%) e Germania (+17,6%). Da gennaio a maggio, nell’UE sono state vendute oltre 1,6 milioni di auto a benzina, un notevole aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Al contrario, il mercato delle auto diesel dell’UE è diminuito del 2,9% il mese scorso, nonostante i buoni risultati in due dei maggiori mercati del blocco: Italia (+24,3%) e Germania (+3,6%). Le auto diesel rappresentano ora il 14,3% della quota di mercato dell’UE, in calo rispetto al 17,4% di maggio 2022.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press ACEA