CITROËN OLI

L’obiettivo di Citroën oli è ottenere il miglior controllo possibile del ciclo di vita riducendo il peso e la complessità, utilizzando materiali riciclati e riciclabili, per una maggiore longevità, affidabilità e accessibilità.

CITROËN OLI – Citroën pensa che sia giunto il momento di ridurre gli eccessi e le spese dicendo ‘’enough’’ (letteralmente: ‘’abbastanza’’) e che sia l’ora di concentrarsi sulla realizzazione di veicoli intelligenti, più leggeri, meno complessi e veramente accessibili, e che siano al contempo originali e divertenti.

Semplice e fuori dagli schemi, Ami ha già fatto un grande passo avanti in questa direzione. Allo stesso modo, i modelli di auto elettrificate ed elettriche come ë-C4 e Nuova ë-C4-X, i veicoli commerciali leggeri come ë-Berlingo e ë-SpaceTourer, permettono già ai clienti Citroën di beneficiare dei vantaggi della motorizzazione elettrica e dei valori della Marca, come il comfort e la personalità audace.

Citroën oli rivela con coraggio come intende affrontare le sfide della mobilità familiare del futuro, ripensando ogni dettaglio per ridurre le risorse e i materiali al fine di proporre veicoli dal prezzo equo, facili da usare, con un’autonomia adeguata e una maggiore versatilità.

CITROËN OLI prototipo veicolo elettrico

«Oli è una piattaforma di lavoro che permette di esplorare idee ingegnose e pragmatiche per una produzione futura» spiega Laurence Hansen. «Queste idee potrebbero non concretizzarsi tutte nello stesso momento, e non nella forma fisica che vedete qui, ma le vetture Citroën del futuro prenderanno ispirazione da questo elevato livello di innovazione e creatività.»

PIÙ LEGGERO, PIÙ LONTANO, PIÙ A LUNGO

Nonostante l’aspetto imponente, oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili. Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un’autonomia fino a 400 km. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l’efficienza, è realistico avere un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis