Auto elettriche

Nissan continua lo sviluppo dei veicoli elettrici come unica soluzione per la mobilità del futuro

Auto elettriche – Nissan porta avanti i piani per avere una gamma esclusivamente elettrica in Europa entro il 2030 e a partire da oggi, ogni nuovo modello della Casa giapponese lanciato nel vecchio continente sarà 100% elettrico.

Nissan in Europa, con le sue eccellenze in termini di design, ricerca e sviluppo e produzione, e facendo leva su punti forza quali crossover ed elettrificazione, contribuisce all’obiettivo globale della Casa di raggiungere la totale neutralità dal carbonio.

Makoto Uchida, President & CEO Nissan, ha dichiarato: “Il futuro della mobilità è elettrico. I veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili sono fondamentali per raggiungere la neutralità dal carbonio, al centro della nostra visione aziendale di lungo termine Ambition 2030. In Europa, Nissan passerà alla mobilità completamente elettrica entro il 2030; crediamo sia la scelta giusta per la nostra azienda, per i nostri clienti e per il pianeta.”

Nuovo “Concept 20-23” e nuovo programma di ricerca sulla guida autonoma

L’annuncio coincide con le celebrazioni di due anniversari Nissan – 20 anni del Nissan Design Europe (NDE); 35 anni del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) – e il lancio di importanti novità.

Per il 20° anniversario di NDE, è stato svelato il nuovo concept elettrico Nissan Concept 20-23, a bordo di una struttura galleggiante sul tratto di Paddington Basin del Grand Union Canal, di fronte alla sede centro di design.

Presso il Nissan Technical Centre Europe, dove si festeggia il 35° anniversario, si sta svolgendo il nuovo progetto sulla guida autonoma denominato evolvAD e finanziato dal governo britannico.

Per i due siti Nissan, inoltre, investimenti per oltre 40 milioni di euro a favore delle seguenti attività:

– NDE: aggiornamento delle strutture, nuovi strumenti e nuove risorse di progettazione, personale aggiuntivo.

– NTCE: nuove tecnologie e strutture, con oltre 26 milioni di euro investiti solo in progetti di elettrificazione.

Modelli futuri e batterie di nuova generazione renderanno i veicoli elettrici ancora più accessibili

Nell’ambito del piano Ambition 2030, Nissan ha annunciato il lancio a livello globale, entro il 2030, di 27 nuovi modelli elettrificati di cui 19 100% elettrici. Per l’Europa, due modelli elettrici sono stati già confermati. Si tratta di una berlina compatta che prenderà il posto della Micra e di una vettura che sarà realizzata presso lo stabilimento di Sunderland, nell’ambito del progetto da 1 miliardo di sterline EV36Zero. Inoltre, la Casa sta sviluppando batterie allo stato solido (ASSB), che costeranno il 65% in meno e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto alle batterie attuali.

Le prime vetture Nissan con tecnologia ASSB arriveranno sul mercato nel 2028, con costo stimato delle batterie pari a 75 dollari per kWh, con l’obiettivo di ridurlo negli anni successivi a 65 dollari per kWh, per raggiungere la parità di costo tra veicoli elettrici e a benzina.

Le batterie allo stato solido daranno un forte impulso alla diffusione dei veicoli elettrici, che grazie a questa tecnologia saranno più accessibili e di più facile gestione.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Nissan