Renault 5 electric

La futura Renault 5 Electric sarà il primo veicolo Renault dotato di caricabatterie V2G (Vehicle-to-Grid) a bordo.

Renault 5 electric – Con il lancio della Renault 5, Mobilize inaugura il servizio Mobilize V2G, che consentirà ai proprietari della Renault 5 di risparmiare sulle ricariche a domicilio, di ridurre complessivamente la bolletta elettrica, alimentando l’abitazione mediante l’auto e rivendendo l’elettricità sul mercato dell’energia, e di optare per un’elettricità carbon neutral, contribuendo così alla transizione energetica. Mobilize V2G sarà disponibile anche sui futuri veicoli elettrici Renault.

«Grazie a Mobilize V2G, l’auto diventa una riserva di energia. Al conducente basterà collegare regolarmente il veicolo alla Powerbox per ottimizzare la bolletta e decarbonizzare la mobilità. Il costo della ricarica sarà mediamente dimezzato. Mobilize favorisce così una mobilità più sostenibile e più accessibile», ha dichiarato Corinne Frasson, Direttrice Servizi Energia per Mobilize.

Grazie alla tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica), la ricarica diventa bidirezionale. Il servizio Mobilize V2G permette non solo di interrompere la ricarica nei momenti di picco dei consumi, ma anche di restituire elettricità alla casa, soprattutto quando è costosa, e alla rete elettrica, quando quest’ultima è molto sollecitata. La ricarica, invece, avviene quando c’è abbondanza di energia nella rete e, pertanto, è meno cara.

Renault 5 electric – il servizio Mobilize V2G si basa su 4 elementi complementari:

  • Caricabatterie bidirezionale di bordo con tecnologia V2G incorporata, disponibile sui futuri veicoli elettrici Renault, a partire dalla Renault 5.
  • Stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox, progettata in collaborazione con i team di Software République.
  • Contratto di fornitura di elettricità Mobilize, fornito dal nostro partner tecnologico The Mobility House, che garantisce elettricità carbon free e consente di trarre reddito dall’energia restituita alla rete grazie alla gestione automatizzata della ricarica bidirezionale.
  • App smartphone, per programmare la ricarica bidirezionale, semplicemente impostando l’orario di partenza successivo e il livello di ricarica della batteria desiderato. L’esigenza di mobilità resta sempre prioritaria.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault