Settimana Europea della Mobilità 2023

Con oggi si conclude la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ dal claim – Cambia e Vai! 

Settimana Europea della Mobilità 2023 – Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città.

Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Trattandosi di una sfida importante, è essenziale che tutte le parti interessate e le città cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana.

Mobilità urbana

La mobilità urbana sostenibile può contribuire ad affrontare tali sfide, diminuendo la dipendenza dalle automobili private grazie all’adozione di modalità di trasporto energeticamente più efficienti. Un esempio è  Free2move  che sta rivoluzionando il settore della mobilità attraverso soluzioni che semplificano e rendono più accessibile la transizione verso veicoli elettrici, riducendo allo stesso tempo la necessità di possedere un’auto.

Il fornitore di servizi di mobilità sta attivamente contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di transizione verso i veicoli elettrici proposti dall’industria automobilistica. Non tutti coloro che desiderano sostenere la transizione energetica possono acquistare un veicolo elettrico in modo rapido e semplice.

Introducendo veicoli elettrici nelle loro flotte, i clienti possono partecipare a questa transizione sperimentando i veicoli prima di acquistarli o integrandoli nel loro portfolio di opzioni di trasporto. Free2move sta ulteriormente migliorando questa opportunità attraverso la mappatura delle stazioni di ricarica, rendendo la ricarica dei veicoli elettrici affidabile e comoda.

Free2move è una componente strategica di Stellantis Dare Forward delineata da Carlos Tavares. Come parte del Gruppo Stellantis, il marchio mira a raggiungere nel 2040 il 100% di veicoli a basse emissioni inferiori a 50g di CO2 per chilometro nella sua flotta; i primi passi sono il 40% nel 2025 e il 60% nel 2030. Inoltre, un ulteriore obiettivo è quello di generare il 40% dei ricavi della mobilità con veicoli a basse emissioni entro il 2030 e l’80% entro il 2038.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte: press MISE

press Stellantis