Veicoli elettrici

Zwickau avvia ufficialmente la produzione del suo sesto modello completamente elettrico, l’ID.5

Veicoli elettrici Volkswagen sta portando avanti il ​​passaggio alla produzione di veicoli elettrici con la sua strategia ACCELERATE. L’inizio ufficiale della produzione di oggi di ID.5 e ID.5 GTX 02 03 04 segna il completamento della riuscita trasformazione da parte di Volkswagen del suo stabilimento di Zwickau in un impianto di produzione di veicoli elettrici dedicato.

La sede di lunga data nella Sassonia occidentale è la prima struttura su larga scala di qualsiasi produttore di volumi al mondo a trasferire tutta la produzione dai veicoli con motore a combustione interna ai veicoli elettrici. Sei modelli dei marchi Volkswagen, Audi e CUPRA saranno ora prodotti a Zwickau sulla base della matrice di trasmissione elettrica modulare (MEB).

Gli stabilimenti di Emden (ID.4), Hannover (ID. Buzz) e Chattanooga (USA, ID.4) saranno aggiunti alla rete di produzione di veicoli elettrici quest’anno. Il marchio Volkswagen ha così gettato le basi per la costruzione di 1,2 milioni di veicoli completamente elettrici nei suoi siti in Europa, Stati Uniti e Cina nel 2022 sulla base del MEB.

Veicoli elettrici Volkswagen

Dal 2018 sono stati spesi circa 1,2 miliardi di euro per convertire lo stabilimento di Zwickau dalla produzione di veicoli ICE in una fabbrica vetrina digitale, flessibile e altamente efficiente per la produzione di veicoli elettrici. Viene fatto un uso crescente di tecnologie come i robot intelligenti Industry 4.0 e i sistemi di trasporto senza conducente che portano i componenti alla catena di montaggio in modo completamente autonomo.

Visione target

Al centro del programma di decarbonizzazione “Way to ZERO” c’è la strategia ACCELERATE del marchio volta ad accelerare il ritmo dell’offensiva elettrica. La Volkswagen intende essere carbon neutral entro il 2050 al più tardi. L’obiettivo provvisorio è ridurre le emissioni di CO 2 per veicolo del 40 percento in Europa entro il 2030 (baseline: 2018). La produzione, comprese le catene di approvvigionamento, e il funzionamento delle auto elettriche devono essere a emissioni nette di carbonio.

A ciò si aggiunge il riciclaggio sistematico delle batterie ad alto voltaggio dei vecchi veicoli elettrici. L’obiettivo è la piena elettrificazione della nuova flotta di veicoli. Entro il 2030, almeno il 70 percento di tutte le vendite di unità Volkswagen in Europa saranno veicoli completamente elettrici, ovvero sostanzialmente più di un milione di veicoli. In Nord America e Cina, la quota di veicoli elettrici nelle vendite di unità dovrebbe raggiungere almeno il 50%. Inoltre, la Volkswagen lancerà almeno una nuova auto elettrica ogni anno.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Volkswagen