Mobilità urvana

Unique Rocks Electric: la vincitrice del “Design Hack” costruita come pezzo unico

Mobilità urbana – “Mobilità urbana a un livello superiore. Un veicolo elettrico che lascia a bocca aperta“. Questo è quello che ha pensato anche la giuria dell’#OpelDesignHack qualche mese fa scegliendo lo straordinario concept di Lukas Wenzhöfer come vincitore della sfida. Nella fase successiva, Opel ha preso alla lettera lo slogan del contest: “Voi la progettate, noi la costruiamo”, e ha trasformato il progetto in realtà. Opel ha mantenuto la promessa e ha realizzato  Opel Rocks e-XTREME come esemplare unico.

La versione per la produzione di Opel Rocks Electric rappresenta già una forma di mobilità innovativa, con il suo design non convenzionale a due posti per guidatori a partire da 15 anni di età. Inoltre, la vettura offre una guida completamente priva di emissioni a livello locale1. Sono questi i punti cardine che lo studente di design industriale Lukas Wenzhöfer ha tenuto a mente e portato all'”estremo” nel suo progetto.

Mobilità urbana

L’obiettivo era trasformare l’agile quadriciclo completamente elettrico in un veicolo per il divertimento su tutti i terreni e dotato di un sorprendente fattore wow. “La capacità off-road favorisce la sensazione di libertà di poter raggiungere qualsiasi destinazione, mentre la maggiore sportività promette un divertimento di guida superiore. Così è possibile dimostrare che la mobilità elettrica è più di una semplice soluzione funzionale”, ha spiegato Wenzhöfer.

Durante la fase di realizzazione dell’esemplare unico, gli ingegneri Opel hanno accettato la sfida cercando di avvicinarsi il più possibile al modello iniziale in 3D. Le caratteristiche comprendevano ruote sporgenti per un assetto ampio e sicuro, doppi quadrilateri anteriori e un roll bar giallo brillante. Anche l’Opel Vizor è stato reinterpretato e dotato di luci anteriori a LED, con il logo Opel messo in evidenza in turchese. Per limitare il peso e sostenere le prestazioni del motore elettrico, vizor e parafanghi sono stati prodotti utilizzando una stampa in 3D.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis