Prototipo DS E-tense performance

Il prototipo DS E-TENSE PERFORMANCE è stato concepito per essere un laboratorio ad altissime prestazioni, destinato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles

Prototipo DS E-Tense Performance – Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. In qualità di primo produttore premium coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per supportare la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile.

Dal 2019, DS Automobiles ha presentato una gamma 100% elettrica diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà  100% elettrico. Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell’elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell’esperienza di DS PERFORMANCE, la sua divisione da competizione, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

Il nostro obiettivo è applicare l’esperienza acquisita in Formula E con quella proveniente dai nostri titoli internazionali a un progetto che preveda l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il funzionamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-TENSE trarranno vantaggio da questi sviluppi”. Thomas Chevaucher, Direttore DS PERFORMANCE.

Prototipo DS E-Tense Performance

DS E-TENSE PERFORMANCE adotta un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il propulsore  è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS PERFORMANCE per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-TENSE PERFORMANCE dà la priorità al miglior uso dell’energia. Se, fisicamente, DS E-TENSE PERFORMANCE mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-TENSE PERFORMANCE ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio progettato da DS PERFORMANCE. E’ collocata in posizione centrale per una distribuzione ottimale del peso XX/XX. La batteria della DS E-TENSE PERFORMANCE è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft.

Il risultato della ricerca di questo partner, nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW e consente di esplorare nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione..

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Stellantis